Capitolato appartamenti di pregio
DIMOREdiMARE

Capitolato

Descrizione generale delle opere

Il presente capitolato illustra e descrivere complessivamente le caratteristiche costruttive e i materiali che saranno impiegati, le tipologie degli impianti tecnologici, le coibentazioni termiche e di impermeabilizzazione.

Viene comunque riservata alla Soc. costruttrice la possibilità di proporre soluzioni tecniche migliorative sotto l’aspetto qualitativo, economico e funzionale e in ragione della disponibilità di mercato dei materiali.

Classe energetica abitazioni A4.

Mistral costruzioni Diano Marina complesso Le Terrazze

Struttura del fabbricato

La tipologia strutturale delle fondazioni è del tipo tradizionale, in ossatura in C.A. a struttura mista, costituita da fondazioni a platea e muri di contenimento in getto addittivato con idrofugo, pilastri e setti in c.a., solaio di piano terra realizzato con sistema aerato Igloo avente funzione isolante dall’umidità, solaio di piano primo in latero-cemento e travetti tralicciati, con parti in getto pieno per le zone terrazzate e i balconi, il tutto eseguito a regola d’arte e a norma con le vigenti disposizioni di legge per le strutture antisismiche zona classe 2.

Tamponamenti

Murature di tamponamento a cassa vuota spessore minimo finito cm. 38, eseguite in modo tradizionale e costituite da un paramento esterno in laterizio Poroton dello spessore di cm. 15 e da un paramento interno anch’esso in Poroton dello spessore di cm. 11, legati con malta di cemento e sabbia, con interposto idoneo pannello termo isolante dello spessore minimo di cm. 10 in lana di roccia atta a garantire il rispetto della classe A sull’isolamento termico.

capitolato appartamenti di pregio in vendita a Diano Marina

Divisori e tramezze interne

I divisori tra appartamenti sono realizzati con muratura a camera, formata da due tramezzi Poroton da cm. 9 con interposto doppio pannello isolante termoacustico da cm. 5, a garantire il rispetto dell’abbattimento acustico di legge.
Le tramezzature interne degli ambienti sono realizzati in mattoni forati dello spessore di cm. 8 legati con malta di cemento e sabbia.

capitolato appartamenti di pregio in vendita a Diano Marina

Impermeabilizzazioni

Le murature perimetrali fino a raggiungere il livello di piano terra saranno realizzate con getti additivati con idrofughi Penetron, atti a garantire l’assenza di qualsiasi fenomeno di umidità di risalita.
L’impermeabilizzazione dei balconi e dei terrazzi sarà composta da spalmatura di primer aggrappante sul solaio piano e posa di numero 2 guaine bitumate dello spessore di mm. 4 (tipo con armatura costituita da “tessuto non tessuto” di poliestere da filo continuo) posta in opera mediante applicazione “a fiamma”, con giunti sormontati di cm. 7/10 adente al solaio e adeguatamente risvoltata in verticale per un’altezza di cm. 20, ulteriore stesa di doppia guaina liquida sottopavimento risvoltata in verticale per un’altezza di cm. 10.

Isolamento ponti termici

La correzione dei ponti termici sarà eseguita secondo i disegni esecutivi, in particolare sarà da impiegarsi, pannelli in xps di adeguato spessore sui pilastri e sulle travi orizzontali di perimetro con fasciatura in tavelle di laterizio in continuità con il paramento verticale perimetrale dei tamponamenti, pannelli in xps di adeguato spessore annegato all’intradosso del getto pieno dei balconi a sbalzo.
I telai di fissaggio dei serramenti interni saranno in legno.

Isolamento acustico

Tra i due piani abitativi sarà posato pannello termoacustico isover-ekosol da cm. 2 o similare in abbinamento a pannello in xps da cm. 4, sulle terrazze ricavate al di sopra dei locali di abitazione sarà impiegato tappeto fonostop-duo index o similare.

Coperture a tetto

La copertura dei fabbricati è a 2 falde del tipo ventilato adeguatamente coibentata a garantire il rispetto dei parametri di isolamento di legge classe A, formata da travi in legno lamellare sbiancato e perline anch’esse sbiancate, con finitura interna finale bianca ad effetto trasparente, manto di tegole marsigliesi, canali di gronda e pluviali in alluminio colore silver.
Gli sporti di gronda saranno forniti di cornicione sagomato in xps rasato e tinteggiato.
Gli sfiati e le canne di esalazione delle cucine a tetto sono muniti di apposita tegola con sfiato in laterizio.

Intonaci

Intonaco esterno eseguito con preparazione di sottofondo a rinzaffo di sabbia e cemento applicato in modo tradizionale pronto a ricevere la successiva fase di applicazione, in spessore, di intonaco premiscelato a base cementizia, spessore minimo cm. 1,5, con finitura in arenino.
Intonaco interno traspirante eseguito mediante applicazione con mezzi meccanici di strato di cm. 1,5 minimo circa di materiale premiscelato a base di calce e cemento, frattazzato e finito in arenino fine.

Tinteggiature

La tinteggiatura esterna viene eseguita a rullo in due mani compresa mano di imprimitura di tipo ecologico, con impiego di pitture a base quarzo, eseguita sulla base dei colori liguri previsti dal progetto esecutivo e comunque a scelta della Direzione Lavori, sono utilizzati materiali ditte Sikkens o Caparol.
La tinteggiatura interna dei soffitti e delle pareti viene eseguita a rullo in due mani di tinta traspirante silossanica bianca compresa mano di imprimitura di tipo ecologico.
Gli acquirenti possono personalizzare le colorazioni interne con costo a proprio carico.

Pavimenti

I pavimenti interni saranno realizzati con listoni in ceramica imitazione legno misure 15×80/100, posati in opera a colla su idoneo massetto e opportunamente stuccate con prodotti Kerakoll a base cemento.
Le piastrelle interne possono essere indicate anche dall’acquirente su campionatura che verrà presentata in cantiere.
Finitura interna con zoccolino in ceramica altezza cm. 8/10 fissato alla parete con colla speciale e opportunamente stuccato.
I pavimenti esterni saranno anch’essi realizzati con listoni in ceramica antiscivolo imitazione legno misure 15×80/100, posati in opera incollati su massetto previa applicazione di guaina liquida impermeabilizzante, e saranno opportunamente stuccati con materiale idoneo Kerakoll.
Sul perimetro delle terrazze sarà posato lo zoccolino altezza minima cm. 15/20 coordinato al pavimento, sul perimetro a terra in corrispondenza dei marciapiedi la zoccolatura avrà altezza cm. 20/25.

dimore di mare diano marina

Rivestimento

Le pareti dei bagni saranno rivestite con piastrelle di ceramica smaltata per un’altezza lineare di metri 1,20 mentre per la zona doccia estesa a ml. 2,00, le cucine saranno rivestite su richiesta dell’acquirente per un’altezza lineare di metri 1.60 circa.
Le altezze possono variare a seconda del formato delle piastrelle. Le piastrelle interne possono essere indicate dal cliente su campionatura che verrà presentata in cantiere.

Pavimentazione aree esterne

La pavimentazione dei percorsi pedonali comuni viene realizzata in masselli autobloccanti posati su letto di sabbione da cm. 6, mentre le zone private sono previste con pavimentazioni in piastrelle antigelive e antiscivolo.
I percorsi carrai e le zone parcheggio sono previste con fondo in ghiaia drenante su idoneo sottofondo in pietrame adeguatamente rullato.

masselli autobloccanti

Soglie, davanzali, pedate e alzate scale esterne

Le soglie di ingresso, i davanzali delle finestre, le pedate e alzate delle scale esterne e relativi zoccolini nonché le copertine dei terrazzi, saranno realizzate in materiale lapideo tipo luserna fiammata, diorite smoke o similare, spessore variabile di cm. 2 / cm. 3.

scala

Serramenti

I serramenti saranno in profilo di pvc a 5 camere bianco con lavorazione effetto simil legno, con vetri trasparenti a singola o doppia vetrocamera basso emissivo coefficiente di trasmittanza termica complessiva inferiore a 1,70 W/m2K, con apertura ad ante con ribalta e micro ventilazione di serie, completi di persiane in alluminio a apertura a ante serie maggiorata da 45 mm.
La porta finestra del soggiorno che prospetta sulla terrazza ha apertura di tipo scorrevole con persiana, anch’essa scorrevole su guide, serie maggiorata da 45 mm. isolamento minimo 35 decibel.
Colore delle persiane ral tonalità dei grigi su indicazione della Direzione Lavori.
Le porte finestre aventi funzione di accesso all’appartamento sono munite di serratura sulle persiane e di serratura di sicurezza a tre punti con scrocco sul serramento.
Le finestre dei bagni saranno munite di vetro satinato e saranno dotate di apertura del tipo ad anta ribalta.

Porte e portoncini ingresso

I portoncini d’ingresso laddove previsto saranno in legno del tipo blindato ditta Dierre o similare, con falso telaio in ferro e spioncino in alluminio anodizzato, completi di lama antipispiffero, maniglia interna e pomolo esterno, tinta pannello esterno su indicazione della Direzione Lavori.
Le porte interne saranno in laminato ditta Ferrero Legno/Bertolotto o similare, con maniglie satinate alluminio di prima qualità.
Laddove previsto dal progetto saranno impiegate porte a scomparsa con scrigno.

Impianto idrico sanitario

Gli apparecchi sanitari bagno marca Ideal-standard sono del tipo sospeso combifix, bidet e vaso con cassetta interna Geberit, wc con copriwater a caduta frizionata, completi di rubinetteria con miscelatore monocomando Grohe, soffione doccia acciaio quadro 25×25.
Ogni bagno sarà dotato di piatto doccia slim in acrilico o ceramico, con parete doccia in cristallo satinato, lavabo con mobiletto e specchio, oltre ad attacco lavatrice.
Ogni unità immobiliare con giardino sarà munita di 1/2 attacchi acqua esterno con rubinetto e un attacco per eventuale impianto automatico di irrigazione (questo escluso).
Le cucine o angoli cottura saranno muniti di attacco per cappa d’aspirazione fuochi, con tubazione portata a tetto.
Le colonne di scarico delle acque nere saranno in geberit silenziati costituite da tubo singolo o doppio, di diametro appropriato per smaltimento ed esalazione.

Impianto di riscaldamento ed acqua calda

L’impianto di riscaldamento è a pompa di calore di tipo autonomo, con installazione di 1 unità esterna multi inverter Daikin di potenza appropriata al numero di vani che compongono l’appartamento, linee in rame coibentato, scarichi condensa collegati all’impianto sanitario, punti di erogazione a split da indicarsi a cura e discrezione della d. lavori, nella misura di 1 per il locale soggiorno cucina e 1 per ogni locale camera.
L’impianto d’acqua calda autonomo è realizzato mediante installazione di pompa di calore Ariston o similare con boyler di capienza minima di lt. 80, posto nel bagno o nel disimpegno, in corrispondenza del vano lavatrice.
Il locale bagno è munito di termo bagno elettrico con interruttore di spegnimento.

Impianto elettrico

L’impianto elettrico sarà di tipo incassato in tubi flessibili ed eseguito a norme CEI, con apparecchi di comando marca Bt Ticino o Vimar.
L’impianto elettrico comprende almeno cinque punti luce in ogni vano camera con presa tv, relative prese e interruttori sistemati in ragione della disposizione dell’arredamento di progetto.
In soggiorno e nelle camere saranno altresì collocate una presa per telefono/internet e TV.
Ogni appartamento sarà dotato di prese per forno, frigorifero e lavatrice, lavastoviglie, 1 torcia di emergenza.
A capo dell’impianto sarà posto un quadro generale con interruttori differenziali magnetotermici.
L’appartamento sarà dotato della predisposizione linee per impianto di allarme antifurto, questo escluso, con punto per collegamento alla linea telefonica.
Gli apparecchi illuminanti interni saranno del tipo a parete o a soffitto.
L’impianto TV digitale terrestre sarà’ del tipo centralizzato con antenna e parabola posta sul tetto.
Gli appartamenti saranno dotati sull’esterno di punto luce sopra ogni ingresso, con posa di corpi illuminanti in alluminio pressofuso, oltre di una presa esterna a tenuta stagna.
Le terrazze saranno dotate di corpi illuminanti poste nei parapetti, in alluminio pressofuso quadri a led a dotare l’ambiente di una soffusa illuminazione notturna.
I percorsi e i giardini privati saranno illuminati con posa di corpi illuminanti a parete e a palo in vetroresina nero con globo e luce led.
Le scale esterne saranno dotate di illuminazione condominiale con corpi illuminanti in alluminio pressofuso a forma rettangolare o quadra a led.
L’illuminazione dei percorsi, delle scale e delle aree esterne comuni di accesso alle unità, saranno collegate all’impianto condominiale e avranno accensione crepuscolare, al fine di dotare il complesso di una costante illuminazione notturna.
Il cancello pedonale condominiale di accesso viene munito di elettroserratura, con pulsante di suoneria con videocitofono a colori marca Urmet, Comelit o Bticino, a scelta della soc. costruttrice.
I cancelletti pedonali secondari avranno apertura con chiave semplice.
Il cancello carraio di accesso è del tipo a 2 ante, di tipo motorizzato con impianto BFT o CAME, completi di ogni dispositivo a norme vigenti.
Saranno forniti i telecomandi in ragione di 2 per ogni unità.

Tecnologie elettriche

Sulle strutture di copertura dei posti auto sarà posizionato l’impianto fotovoltaico condominiale che alimenterà tutte le apparecchiature di uso comune, l’impianto avrà una potenza complessiva di circa 8 kw, con idoneo sistema inverter Huawei e predisposizione vano batterie di accumulo.
All’interno dell’area comune viene prevista l’installazione di una colonnina condominiale di ricarica per mezzi elettrici.

fotovoltaico

Predisposizione per tende motorizzate

Saranno predisposte le linee elettriche di alimentazione delle tende ombreggianti del tipo motorizzato, con previsione di rullo di alloggiamento e protezione fissato alla parete dell’edificio.
Su richiesta potranno essere fornite direttamente dal costruttore.

tende

Parapetti balconi, terrazze e scale

Come previsto dal progetto esecutivo tutte le ringhiere di protezione di balconi, terrazze e scale saranno realizzate in ferro a correnti orizzontali da 12 mm. e mancorrente tondo da mm. 42, fissate con piantoni ancorati con tasselli chimici alle strutture in c.a, con dadi di fissaggio in acciaio inox aisi 316, verniciatura con tonalità identica alle persiane, i parapetti in muratura avranno in sommità idoneo tubolare mancorrente in raccordo con le balaustre.

Mistral costruzioni Diano Marina complesso Le Terrazze

Recinzioni e cancelli

Tutte le opere in ferro previste dal progetto sono realizzate con doppia verniciatura base antiruggine con finitura in doppia mano di vernice Sikkens.
Il cancello carraio di accesso motorizzato a semplice disegno fornito dalla D.L altezza complessiva da terra ml. 1,80 è fornito di sistema di motorizzazione a bracci.
Il cancello pedonale condominiale ad ante unica altezza complessiva da terra ml. 1,80, munito di elettroserratura comandata dal videocitofono e da pulsante interno all’area condominiale, oltre che da apertura a chiave.
I cancelletti privati di accesso alle unità di primo livello sono muniti anch’esse di elettroserratura.
La divisione tra i giardini privati viene realizzata con cancellata in ferro a bacchette verticali altezza ml. 0,70, tassellata su cordoli in c.a. emergenti dal piano di campagna.
La delimitazione perimetrale su strada viene realizzata con cancellata a bacchette verticali aventi altezza di circa ml. 1,10.
Le restanti delimitazioni sono realizzate con rete metallica plastificata fissata a montanti a T fissati ai cordoli in c.a., per un’altezza complessiva da terra di ml. 1,20.

Opere di sistemazione a verde

I giardini privati saranno consegnati al piano di campagna di progetto e saranno delimitati laddove previsto da siepi in photinya o pithosforo secondo i disegni della D.L.
Le alberature ombreggianti delle aree comuni di nuovo impianto saranno gelsi di mare (varietà fruitless) senza produzione dei frutti, di altezza minima da terra di ml. 2,30.
Le siepi delle parti comuni e private saranno fornite di impianto di irrigazione a goccia.

Cantinato

Il locale cantinato viene realizzato con sistema di impermeabilizzazione “Penetron”, con apposita garanzia decennale sulle infiltrazioni, i divisori tra i locali sono realizzati in seti di c.armato e mattoni in cls splittati, ogni cantina è munita di impianto elettrico di tipo condominiale, con interruttore di accensione 1 punto luce a parete con corpo illuminante compreso e 1 presa di corrente, porta di accesso in lamiera con serratura, pavimentazione in klinker, con predisposizione per impianto di aerazione del locale cantinato opzionale.

prospetto case in vendita diano marina

Impianti tecnologici

Il complesso sarà collegato alle civiche reti di fognatura, acquedotto, Enel, Telecom, secondo lo schema di progetto.
I vani contatori delle dimensioni previste ubicati all’ingresso del complesso forniti di sportelli in ferro con chiusura a chiave quadra.
La linea acquedotto è munita di impianto autoclave condominiale posizionato nell’area nord del complesso, con vasche di accumulo aventi una capacità complessiva di mc. 9.00.
I pozzetti grigliati di raccolta acque bianche avranno griglie in ghisa carrabili nelle zone comuni, di materiale plastico se posti all’interno dei giardini privati, lo stesso vale per i pozzetti stagni acque nere.
Tutte le linee di scarico dei pluviali saranno convogliate nella civica linea passante in via della Bea.

Capitolato appartamenti di pregio DIMOREdiMARE a Diano Marina