Capitolato appartamenti di pregio
CERVOMARE

Capitolato Cervomare

Descrizione generale delle opere

Il complesso immobiliare in oggetto prevede un intervento di riqualificazione architettonica e paesaggistica, di un’area edificata da anni in stato di abbandono, mediante la demolizione integrale di 4 edifici esistenti, con successiva ricostruzione ai sensi degli art. 6 e 7 della L.R. 49/2009 e s.m.i. L’area in oggetto sita sul litorale di Cervo, sarà caratterizzata da n. 4 nuovi fabbricati denominati Blocco A-A1-B-C che comprenderanno un totale di n. 18 alloggi di diverse metrature. L’intervento si sviluppa con un unico progetto urbanistico complessivo che interessa l’intero lotto, prevedendo uniformità tipologica e architettonica, sviluppo volumetrico distribuito in 4 edifici a 2 livelli fuori terra, riduzione della superficie coperta dalle costruzioni e incremento delle aree scoperte sistemate a giardini e parcheggio privato. I nuovi fabbricati disegnati con stile tradizionale integrato da particolari moderni e contemporanei, sono sviluppati su 2 livelli fuori terra al fine di contenere l’altezza complessiva dei fronti. La tipologia architettonica è del tipo tradizionale con copertura a 4 falde regolari del tipo a padiglione, intervallate da porzioni a tetto piano ove sono previste le installazioni dei pannelli solari. La copertura viene impostata con altezza minima interna di ml. 2,40, che consente di avere una ottima abitabilità e un’altezza media dei vani di abitazione pari a ml. 2,70/2,90 circa, le porzioni a tetto piano hanno altezza minima interna di ml. 2,70. Particolare cura viene prevista nella lavorazione delle facciate, con prospetti finiti con intonaco tradizionale muniti di decorazione in spessore sugli sfondati e cornicione sagomato, tinteggiature con tonalità di colori scelti nella gamma dei tortora e dei beige intervallati in ragione degli arretramenti di facciata. Le bucature sono fornite di serramenti in pvc di colore bianco avorio e sono muniti di persiane ad ante in alluminio colore grigio perla. Il sistema di apertura delle persiane per le porte finestre scorrevoli dei soggiorni di piano terra e camere di piano primo è di tipo scorrevole con barra di scorrimento incassata e contenuta all’interno del portale posto a cornice dell’area di movimento, portale che costituisce il motivo architettonico di riferimento del progetto.

Il portale è previsto con fuoriuscita dal filo di facciata di cm 2 e ha colorazione chiara a contrasto con la colorazione di facciata. Per tutte le altre aperture le persiane sono del di tipo ad ante a battente. Al piano superiore le terrazze fronte stanti i locali di soggiorno sono munite di sistema di tenda scorrevole motorizzata, su guide fissate in aderenza ai portali a L rovesciata che risultano il secondo elemento architettonico di riferimento del progetto. Gli accessi alle abitazioni sono previste con portoncini di tipo blindato colore grigio perla, forniti di sistema di copertura in vetro sorretto da tiranti in acciaio inox. L’edificio è realizzato in Classe A energetica è pertanto progettato con gli accorgimenti necessari al rispetto dei parametri di legge, con idonei isolamenti perimetrali e di copertura. I balconi a sbalzo avranno aggetto contenuto in ml 1,20. I tetti del tipo ventilato saranno realizzati con struttura portante in legno, con superiore tavolato da cm 4, idonea coibentazione in pannelli di Celenit da cm 7,5 e con superiore pannello Stirodach, da cm 8. La struttura è a 4 falde con pendenza max. del 35%, il manto di copertura sarà realizzato in tegole laterizie tipo marsigliesi, i canali di gronda e i pluviali sono in alluminio, rispettivamente con sezione semicircolare e circolare, aggraffati con cicogne e collari in rame. Le ringhiere dei terrazzi e dei balconi e i corrimano delle scale sono realizzate a correnti orizzontali in ferro verniciato a polveri in stabilimento, colore grigio perla. Le soglie e i davanzali, le copertine di balconi, terrazze e scale saranno realizzati in pietra di Luserna di provenienza italiana. Per quanto attiene alle sistemazioni esterne, viene utilizzata la pavimentazione in pietra tipo palladiana per le terrazze di piano terra, in pietra irregolare per i percorsi drenanti privati interni ai giardini di proprietà, mentre per le aree a parcheggio e i percorsi comuni sono impiegati masselli autobloccanti di tipo drenante. Le alberature di nuovo impianto avente funzione ombreggiate saranno gelsi di mare, per le piantumazioni dei giardini saranno utilizzate essenze a cespuglio fiorito.

Opere esterne

I giardini privati saranno consegnati al piano di campagna di progetto completi di inerbimento e piantumazione essenze e saranno delimitati laddove previsto da siepi in photinya o similari a discrezione della D.L.
Il complesso sarà collegato alle civiche reti di fognatura, acquedotto, enel, telecom, secondo lo schema di progetto.
I pozzetti grigliati di raccolta acque avranno griglie in ghisa carrabili nelle zone comuni, di materiale plastico se posti all’interno dei giardini privati, lo stesso vale per i pozzetti stagni acque nere. Le alberature ombreggianti saranno gelsi di mare (maschi) senza produzione dei frutti, di altezza minima da terra di m 2,30, posizionamento come da disegno.
Il marciapiede esterno di uso pubblico sarà realizzato con bordi in cls. vibro compresso spessore minimo cm 10 e pavimentazione in mattoni estrusi in cotto posati a lisca di pesce su idoneo sottofondo in cls. armato.

Struttura del fabbricato

La tipologia strutturale delle fondazioni è del tipo tradizionale, in ossatura in C.A. a struttura mista, sviluppata a due piani fuori terra, costituita da fondazioni continue e muri di contenimento in getto addittivato con idrofugo, pilastri e setti in c.a., solaio di piano terra isolato gettato su igloo e addittivato con idrofugo, solaio di piano primo in latero-cemento e travetti tralicciati, solaio in getto pieno per le zone terrazzate i balconi e i tetti piani, il tutto eseguito a regola d’arte e a norma con le vigenti disposizioni di legge per le strutture antisismiche.

La platea sarà realizzata a seguito della posa del vetrocellulare (con opportuni drenaggi). Lo stesso oltre ad avere caratteristiche isolanti fungerà anche da drenante per l’eventuale acqua di risalita.

Tra piano terreno e piano primo sarà realizzato un solaio misto formato da travetto prefabbricati con traliccio metallico, disposti ad interasse di 50 cm circa, con interposti blocchi di laterizio da 18 cm completati in opera con sovrastante soletta da 4 cm di calcestruzzo, classe di esposizione e classe di consistenza S4, classe di resistenza Rck 30 N/mmq, compresa l’armatura metallica dei travetti, banchinaggi rompitratta, incluse le orditure metalliche ausiliarie (monconi o ferri di ripartizione) nonché appoggio.

Illuminazione

Render dell’illuminazione degli esterni

Murature di tamponamento esterne

Le murature di tamponamento esterne hanno uno spessore minimo cm 40/42, eseguite in modo tradizionale a camera e costituite da un paramento esterno in laterizio dello spessore di cm 11 e da un paramento interno anch’esso in laterizio dello spessore di cm 11, legati con malta (miscela di calce, cemento e sabbia), con interposto idoneo pannello termo isolante dello spessore di cm 12 in lana di roccia atta a garantire il rispetto della classe A sull’isolamento termico.

Controsoffitti

I vani disimpegno e i bagni di piano terra saranno controsoffittati in cartongesso ad altezza m 2,40 con illuminazione a faretti incassati. I vani disimpegno del piano sottotetto saranno controsoffittati in cartongesso ad altezza m 2,30 con illuminazione a faretti incassati o micro faretti a led. In tali aree controsoffittate, in ragione delle altezze interne di sottotetto saranno ricavati vani ad armadio con sportelli in legno semplice laccati bianco. Potranno essere previste controsoffittature parziali anche nei vani cottura. Internamente a perimetro in corrispondenza dell’appoggio dei travi in legno della copertura, sarà realizzata una bordatura in cartongesso coibentato avente oltre che funzione isolante, funzione di passaggio cavi e di illuminazione radente con punti luce a faretto tondi.

Muratura di tamponamento interno

Divisori tra appartamenti realizzati con muratura a camera formata da due tramezzi da cm 11 con interposti pannelli isolanti termoacustici da cm 5, atta a garantire l’abbattimento acustico di legge. Formazione di tramezzo semplice in mattoni dello spessore di cm 8 posati con malta (miscela di calce, cemento e sabbia), di spessore di cm 15 per i locali bagno. I disegni esecutivi di tracciamento evidenziano il tipo di muratura da eseguire.

Coperture

La copertura inclinata a padiglione sarà del tipo ventilato, realizzata in struttura portante in legno lamellare e tavolato perlinato da cm 4 decappati di colore bianco, superiore pannello in Celenit da cm 7 con superiore pannello isolante Stirodach da cm 8 atto a garantire il rispetto dei parametri di isolamento di legge classe A, manto di tegole marsigliesi, i canali di gronda, i pluviali le converse e tutti gli accessori, saranno eseguiti in alluminio, il tutto come da progetto approvato e relative prescrizioni. Gli sfiati e le canne delle cucine a tetto saranno munite di apposita tegola con sfiato in laterizio. Gli sporti di gronda saranno limitati alle sole lastre in ardesia a perimetro, senza la fuoriuscita della struttura portante di copertura e contenuti in cm 15 laterale e cm 30 sul fronte. Le coperture piane saranno isolate con posa di pannello isolante in eps da cm 8, l’impermeabilizzazione dei tetti piani sarà composta da spalmatura di primer aggrappante e n. 2 guaine in strato di membrana elastomerica a base bituminosa dello spessore di mm 4 (tipo con armatura costituita da “tessuto non tessuto” di poliestere da filo continuo) posta in opera mediante applicazione “a fiamma”, con giunti sormontati di cm 7/10 adente al solaio e adeguatamente risvoltata, superiore massetto di protezione e pendenze, superiore applicazione di doppia guaina liquida tipo Mapei Mapelastic sottopavimento, pavimento in gres ceramico; saranno da considerare tutti gli accorgimenti necessari alla successiva installazione dei supporti necessari ai pannelli solari.

Pavimenti

I pavimenti saranno posati in opera incollati su sottofondo in malta di cemento su calcestruzzo cellulare tipo Leca o similari, opportunamente stuccate con buiacca di cemento; saranno utilizzate piastrelle in ceramica misure 60×60-50×50 (colori chiari), in continuità con le terrazze, mentre i balconi saranno pavimentati con piastrelle antigelive misure 30×60 con finitura di zoccolino dello stesso tipo altezza minima cm 15/30. Le piastrelle interne possono essere indicate dall’acquirente su campionatura che verrà presentata in cantiere, qualora siano fornite dall’acquirente verrà scalato il prezzo base di Capitolato. Finitura interna con zoccolino in ceramica altezza cm 8/10 fissato alla parete con colla speciale e opportunamente stuccato. Il solaio di calpestio del piano primo sarà munito di opportuno e idoneo tappetino fono assorbente di abbattimento dei rumori, tipo fonostopduo Index, a norma dalle vigenti disposizioni di legge.

Impianto idrico-sanitario

Gli apparecchi sanitari saranno del tipo sospeso in ceramica di colore bianco ditta Globo serie 4all, con copri water a chiusura rallentata, completa di rubinetteria con miscelatore monocomando Teorema serie Lillo. Ogni bagno sarà dotato di piatto doccia in acrilico ditta Ideal Standard serie Ultraflat o a filo pavimento con griglietta rettangolare in acciaio inox, con box in cristallo ditta Ideal Standard serie Kubo o Acqualight trasparente o satinato a scelta dell’acquirente, soffione ditta Sphera Top Line, lavabo con mobiletto e specchio, sanitari del tipo sospeso bidet e vaso con cassetta interna combifix. Per ogni unità immobiliare sarà predisposto un attacco lavatrice e 1-2 attacchi acqua esterno con rubinetto e un attacco per eventuale impianto automatico di irrigazione (questo escluso).

Serramenti esterni

I serramenti saranno in profilo di pvc a 5 camere di colore bianco con lavorazione effetto simil legno, con vetri trasparenti a singola o doppia vetrocamera, basso emissivo, coefficiente di trasmittanza termica complessiva inferiore a Uw 1,30 W/mqK, con apertura ad ante con ribalta e micro ventilazione di serie, il tutto con certificazione in classe A, isolamento minimo 35 decibel, completi di persiane in alluminio e apertura a 2/3 ante, serie maggiorata da 45 mm a lame orientabili, colore RAL. I serramenti scorrevoli in profilo di pvc a 5 camere bianco con lavorazione effetto simil legno, con singola o doppia vetrocamera basso emissivo coefficiente di trasmittanza termica complessiva inferiore a Uw 1,30 W/mqK, saranno dotati di persiana esterna serie maggiorata da 45 mm a lame orientabili, di tipo scorrevole su guide contenute da carter in alluminio verniciato, colore RAL. I carter di alloggiamento delle persiane scorrevoli saranno posti in modo incassato nelle cornici in muratura di progetto. Le porte finestre aventi funzione di accesso all’appartamento sono munite di serratura sulle persiane e di serratura di sicurezza a tre punti con scrocco sul serramento. Le finestre dei bagni saranno munite di vetro satinato e saranno dotate di apertura del tipo ad anta ribalta. Le tettoie di protezione degli ingressi previsti dal progetto, saranno formati da lastra di vetro trasparente di adeguato spessore sorretta da tensionatori, tutti gli accessori saranno in acciaio inox.

Serramenti esterni ed interni

I portoncini d’ingresso laddove previsto saranno del tipo blindato della ditta Dierre o Bertolotto con falso telaio in ferro e spioncino in alluminio anodizzato, completi di lama antipispiffero, maniglia interna, pomolo esterno e ferramenta, tipologia specifica per la classe A, colore rosso per quelli interni all’edificio, grigio perla per quelli esterni. Le porte interne saranno in laminato ditta Ferrero Legno o Bertolotto, con finitura tonalità tortora–grigio con maniglie satinate alluminio di prima scelta, su campionatura a scelta dell’acquirente. Laddove previsto dal progetto saranno impiegate porte a scomparsa con scrigno.

RIVESTIMENTO PARETI CUCINE E BAGNI
Le pareti delle cucine e dei bagni saranno rivestite con piastrelle di ceramica smaltata per un’altezza lineare di m 1,40/1,60 circa per i bagni con altezza m 2,00 per il box doccia, e un’altezza lineare di m 1,60 circa per le cucine. Le altezze possono variare a seconda del formato delle piastrelle. Le piastrelle interne possono essere indicate dal cliente su campionatura che verrà presentata in cantiere, qualora siano fornite dall’acquirente verrà scalato il prezzo di Capitolato.

SOGLIE E DAVANZALI – PEDATE E ALZATE SCALE ESTERNE
Le soglie di ingresso, i davanzali delle finestre, le pedate e alzate delle scale esterne e relativi zoccolini nonché le copertine dei terrazzi, saranno realizzate in pietra di Luserna di provenienza italiana, spessore cm 3, posta in opera nelle parti previste dal progetto. Le pedate e alzate delle scale interne saranno realizzate in marmo di provenienza italiana tonalità dei gialli, pedata spessore cm 3 e alzata cm 2.

PAVIMENTAZIONI ESTERNE
I percorsi comuni e i parcheggi saranno pavimentati in masselli autobloccanti di tipo drenante, posati su letto di sabbione da cm 6, tessuto non tessuto, su idoneo sottofondo in pietrame adeguatamente rullato. Le pavimentazioni delle aree private del piano terra fronte stanti i soggiorni saranno in pietra del tipo palladiana su sottofondo in getto in cls armato, le restanti pavimentazioni dei percorsi pedonali e di perimetro saranno del tipo drenante in pietra posate in forma irregolare, in ottemperanza a quanto contenuto sulle tavole progettuali. La zoccolatura perimetrale di protezione avrà altezza minima di m 0,40 sarà realizzata con piastrelle di gres antigelivo.

INTONACO ESTERNO ED INTERNO
L’intonaco esterno sarà realizzato con preparazione di sottofondo a rinzaffo di sabbia e cemento applicato in modo tradizionale pronto a ricevere la successiva fase di applicazione, in spessore, di intonaco a base cemento tradizionale non premiscelata, spessore minimo cm 1,5. Intonaco interno traspirante eseguito mediante applicazione con mezzi meccanici di strato di cm 2 minimo circa di materiale a base di calce e cemento tradizionale non premiscelata, frattazzato e finito in arenino fine.

TINTEGGIATURE
Tinteggiatura esterna, con finitura in intonachino colorato, eseguita sulla base di colori liguri previsti dal progetto e comunque a scelta della Direzione Lavori. I materiali da impiegare saranno da scegliersi tra le ditte Grigolin o Caparol. Tinteggiatura interna dei soffitti e delle pareti eseguita a rullo in due mani di tinta traspirante silossanica bianca compresa mano di imprimitura di tipo ecologico (Boero o Sikkens). Gli acquirenti possono personalizzare le colorazioni interne con costo a proprio carico.

OPERE IN FERRO
Le ringhiere dei balconi e delle scale saranno realizzate in ferro a correnti orizzontali da 12 mm e mancorrente tondo da mm 43, come da disegno di progetto, con montanti piatti ancorati alle strutture in c.a. con tasselli chimici, tutti i dadi di fissaggio saranno in acciaio inox. I mancorrenti delle scale interne saranno in tubolare in ferro da mm 30 su staffe ancorate alla muratura verniciate bianche o rosse. Le ringhiere saranno zincate a caldo con rivestimento e ciclo di verniciatura a polveri epossidiche, atte a garantire l’assoluta assenza di corrosione dalla salsedine particolarmente presente nella zona d’intervento, in tal senso sarà cura dell’appaltatore fornire idonea garanzia sul ciclo di lavorazione e protezione. Le ringhiere di delimitazione giardini proprietà avranno altezza contenuta in m 0,80 tassellate su cordoli in c.a. emergenti di cm 20 dal piano di pavimentazione gettato con idrofugo e del tipo faccia a vista; per la delimitazione sull’esterno del complesso avranno altezza di m 1,00 dal cordolo di ancoraggio esistente o nuovo intonacato a grana grossa tipo rustico a base cemento, verniciato grigio con pittura tipo Full-Farbe Sikkens. Le cancellate di delimitazione saranno realizzate in pannelli monolitici in tubolare di acciaio preverniciato a polveri colori ral su disegno della D.L., a bacchette orizzontali, con montanti fissati a terra o sulle strutture di cemento armato, mediante idonea tassellatura. I cancelletti pedonali di accesso posti a perimetro del complesso avranno telaio in ferro con ciclo di verniciatura come descritto per le ringhiere, con doghe orizzontali in similegno, altezza complessiva da terra m 1,70, muniti di elettroserratura, ancorati su pilastri rettangolari in c.a., intonacati e tinteggiati. I cancelli carrai di accesso motorizzati saranno in ferro a semplice disegno fornito dalla D.L., aventi caratteristiche di verniciatura come sopra, del tipo scorrevole su guida a terra.

Impianto di riscaldamento ed acqua calda

L’impianto di riscaldamento è a pompa di calore di di tipo autonomo, con installazione di 1 unità esterna multi inverter Daikin r410 di potenza appropriata al numero di vani che compongono l’appartamento, linee in rame coibentato, scarichi condensa collegati all’impianto sanitario, punti di erogazione a split, nella misura di 1 per il locale soggiorno cucina e 1 per ogni locale camera. L’impianto d’acqua calda autonomo è realizzato mediante posa di 1 pannello solare in copertura a circolazione forzata ubicato in copertura, con bollitore di accumulo acqua calda di capienza minima di lt 200 completo di scambiatore solare con resistenza elettrica, posto in posizione appropriata, munito di valvola termostatica miscelatrice. Nel locale bagno sarà installato un termo bagno elettrico con interruttore di spegnimento. Impianto domotica serie Bticino MY HOME.

informazioni case liguria
informazioni case liguria

Impianto elettrico

L’impianto elettrico sarà eseguito a norme CEI, incassato in tubi flessibili, apparecchi di comando marca BTicino o Vimar. L’impianto elettrico comprende almeno cinque punti luce in ogni vano camera con presa tv, relative prese e interruttori sistemati in ragione della disposizione dell’arredamento di progetto, o in posizione da definirsi con l’acquirente qualora non già installati. In soggiorno e nelle camere saranno altresì collocate una presa per telefono/internet e TV. Ogni appartamento sarà dotato di prese per forno, frigorifero e lavatrice, lavastoviglie, 1 torcia di emergenza; a capo dell’impianto sarà posto un quadro generale con interruttori differenziali magnetotermici. L’appartamento sarà dotato della predisposizione linee per impianto di allarme antifurto, questo escluso, con punto per collegamento alla linea telefonica. Gli apparecchi illuminanti interni saranno del tipo a parete o a soffitto. L’impianto TV digitale terrestre sarà del tipo centralizzato con antenna posta sul tetto, con predisposizione delle sole discese per l’eventuale aggiunta di parabola. Gli appartamenti avranno un punto luce esterno sopra ogni porta finestra o porta di accesso, con corpi illuminanti in alluminio pressofuso a forma rettangolare a led, oltre a punti luce ad incasso ad illuminazione dei percorsi di accesso sempre in alluminio pressofuso a forma rettangolare con luce a led, oltre a una presa esterna a tenuta stagna per ogni unità. I percorsi e i giardini privati saranno illuminati con posa di corpi illuminanti a parete e a palo in vetroresina nero con corpo illuminante e luce led o a basso consumo, di idonea potenza e ubicati in modo da consentire una gradevole illuminazione notturna. Le scale esterne saranno dotate di illuminazione a parete di tipo incassato con corpi illuminanti in alluminio pressofuso a forma rettangolare a led. I cancelletti di accesso principale del tipo ad un’anta saranno muniti di elettroserratura, con pulsante di suoneria con videocitofono a colori marca Urmet, Comelit o BTicino, a scelta della soc. venditrice. I cancelletti pedonali secondari avranno chiusura a chiave semplice. I cancelli carrai di accesso saranno in ferro a semplice disegno, aventi caratteristiche di verniciatura come sopra, del tipo scorrevole su guida a terra, motorizzati con impianto FAAC o CAME, completi di ogni dispositivo a norme vigenti. Saranno forniti i telecomandi in ragione di 2 per ogni unità. Le aree e i percorsi comuni saranno illuminate con posa di corpi illuminanti a parete o incasso in alluminio pressofuso a forma rettangolare a led e con corpi illuminanti a palo in vetroresina nero con corpo illuminante a luce led, di idonea potenza e ubicati in modo da consentire una gradevole illuminazione notturna. L’illuminazione dei percorsi e delle aree esterne comuni, delle scale esterne e degli ingressi alle unità, saranno collegate all’impianto condominiale e avranno accensione crepuscolare, al fine di dotare il complesso di una costante illuminazione notturna.

informazioni case liguria